Il cambiamento inizia da TE

Mindfulness

"dovunque tu vada ci sei già"
(jon kabat-zinn)

Sai cos'è la mindfulness?

Benefici fisici

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato l’impatto della meditazione sul corpo evidenziando come la pratica mindfulness agisce sull’accrescimento del benessere psicofisico. I livelli di cortisolo (ormone dello stress) si abbassano, così come il ritmo cardiaco e il consumo di ossigeno (Stress e Cognition – Sapolsky, 2004), mentre il sistema immunitario si rafforza (Davidson et al., 2003).

Un’ampia letteratura scientifica (tra cui Walsh & Shapiro, 2006) suggerisce che la meditazione mindfulness ha effetti benefici, oltre che dove ci siano difficoltà psicologiche, anche in presenza di una serie di condizioni fisiche, come ad esempio : 

  • fibromialgia
  • dolore cronico
  • emicrania
  • insonnia
  • cefalea
  • mal di schiena
  • ipertensione
  • malattie cardiovascolari
  • asma
  • sindrome premestruale
  • diabete di tipo II
  • malattie della pelle

Benefici emotivi

Una pratica quotidiana della mindfulness può farti apprendere un modo diverso di prenderti cura di te stesso e a livello psicologico promuove:

  • calma
  • conoscenza
  • accettazione di sé

oltre che alla disautomatizzazione degli schemi abituali di pensare e agire, frequentemente rigidi e poco costruttivi, consolidando nel tempo una “base sicura internalizzata” a cui affidarsi in ogni momento, in particolar modo quando si sperimentano stati di sofferenza (Didonna, 2008; Kabat-Zinn, 1994; Siegel, 2007; Wallin, 2007)

Keng, Smoski & Robins, già dal 2011 erano concordi nel sottolineare come la pratica mindfulness sviuppa, ad esempio, la presenza di un maggior numero di emozioni positive, una maggior soddisfazione di sé, un aumento della vitalità, e una capacità più matura di regolazione emotiva.

Può essere particolarmente utile affacciarsi a un percorso di meditazione mindfulness laddove siano presenti alcune sofferenze psicologiche (Mindfulness. Essere consapevoli. – Amadei, 2013) come:

  • Alti livelli di stress
  • Ansia
  • Difficoltà di addormentamento
  • Fobie
  • Depressione
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Sintomi di evitamento conseguenti a disturbi post-traumatici

Benefici neurofisiologici

Da un punto di vista neuronale la corteccia prefrontale sinistra, che è deputata alla gestione delle espressione delle emozioni positive, ha un’attivazione migliore, mentre viene inibita l’attivazione dell’amigdala, che è la responsabile delle reazioni primordiali di attacco e fuga (Creswell et al, 2007), motivo per il quale la reattività iperattiva del sistema nervoso simpatico diminuisce, poichè è provocata dalle emozioni come la rabbia o la paura che sono proprio gestite dall’amigdala.

La pratica mindfulness può, sfruttando la neuroplasticità del cervello, produrre i cambiamenti da cui dipendono un più costante senso di soddisfazione e altri stati d’animo positivi. Praticare con costanza estende in maniera significativa l’attività gamma e rinforza il collegamento tra i lobi prefrontali e l’amigdala generando una migliore regolazione dell’attenzione relativa alle emozioni e vari aspetti di elaborazione linguistica, regolazione cognitiva basata sul linguaggio e l’incremento dell’attenzione visiva (Lazar et al., 2005).

Scegli il servizio per te

Sessioni individuali

Sono pensate per TE che vuoi avere uno spazio tutto tuo e un programma cucito su misura. Potrai sperimentare le pratiche e ricevere indicazioni personalizzate e mirate, orientate a riattivare le tue risorse personali per vivere la tua quotidianità con maggiore consapevolezza e di conseguenza ottenere maggiore benessere. Gli incontri individuali prevedono l'acquisto di un pacchetto di 5 sessioni, eventualmetne rinnovabile.
Ciascun incontro dura 1 ora ed è fissato in modo flessibile in base alle tue esigenze.
E' possibile anche fissare le sessioni a domicilio.

Sessioni di gruppo

Sono pensate per TE che vivi il confronto con gli altri come un momento di scambio e di arricchimento. Gli incontri hanno una durata di un'ora e mezza e possono essere a tema oppure liberi. Le sessioni di gruppo hanno 3 formule.
1) Puoi partecipare solo ad alcuni incontri, oppure fare un percorso acquistando tutto il pacchetto completo;
2) Puoi partecipare solo a tutti gli incontri previsti;
3) Puoi fare un abbonamento mensile, trimestrale o semestrale.
Se hai degli amici, famigliari o colleghi con cui vuoi condividere questa esperienza posso organizzare degli incontri riservati solo a voi. Se hai degli spazi tuoi è possibile anche fissare sessioni a domicilio.


Programma MBSR

E' un programma di 8 settimane, per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza, la cui efficacia è stata comprovata da numerose ricerche scientifiche. Prevede l'apprendimento tramite la pratica e lo studio, di come il proprio corpo gestisca (e possa risolvere) lo stress neurologicamente.
Può essere utile a te che:
- sei in un momento della tua vita difficile, di breve o lunga durata e che è fonte di stress;
- soffri di dolori cronici, fibromialgia, malattie cardiovascolari, cancro, malattie polmonari, ipertensione, cefalea, disturbi del sonno, disturbi digestivi, ecc.
- hai disturbi come ansia, depressione, attacchi di panico. Più in generale se vuoi raggiungere condizioni di maggior benessere ed equilibrio psicofisico.

Sessioni online

Sono create per TE che non hai la voglia o la possibilità di partecipare agli incontri in presenza.
Sto costruendo questo modulo, quindi ti chiedo di pazientare e non appena sarà pronto ti avviserò.
Se sei interessato clicca qui sotto e scrivimi, così sarai fra i primi ad essere informato.

E se ami viaggiare dentro e fuori

Seminari residenziali

Sono pensati per TE che vuoi integrare alla pratica giornaliera una “full immersion” di incontro con TE stesso e in condivisione con gli altri.
L'effetto della pratica giornaliera si può amplificare concedendoti qualche giorno di completo stacco dagli obblighi quotidiani del fare. Immerso in luoghi dove la natura e il silenzio favoriscono l'incontro con TE, puoi accedere più facilmente al momento presente sperimentandolo in tutto il suo candore.

Puoi aggregarti ad eventi organizzati, nel corso dei quali potrai condividere l'esperienza con nuove persone, oppure se hai già in mente qualcuno con cui vuoi percorrere questa avventura, posso organizzarlo solo per voi.

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